BREVETTI

Il brevetto protegge un’invenzione e conferisce al titolare il diritto esclusivo di sfruttare tale invenzione per un periodo di tempo prestabilito, al massimo 20 anni. Un’invenzione è una soluzione in qualsiasi settore della tecnica che sia nuova ed inventiva ed abbia un’applicazione industriale. Il brevetto è un diritto territoriale che attribuisce una protezione circoscritta a un paese ed è soggetto alle singole leggi nazionali. È possibile depositare un brevetto in Italia e nei paesi di interesse nel mondo, direttamente o come estensione del brevetto italiano.
ACCAPI assiste i propri clienti nella tutela e nella gestione dei propri brevetti e nell’espletamento di tutte le attività inerenti, quali:

  • ricerche di brevetti in Italia e nel mondo
  • preparazione e deposito dei brevetti in Italia e nel mondo
  • procedure di esame e concessione
  • opposizioni contro la concessione dei brevetti altrui
  • sorveglianze brevettuali
  • trascrizioni ed annotazioni in Italia e all’estero
  • pareri di interferenza con brevetti anteriori
  • assistenza tecnico-legale in controversie giudiziali o stragiudiziali
  • assistenza nei contratti di licenza e cessione dei brevetti

 

A proposito di brevetti…

  • Thomas Edison non brevettò il kinetoscopio in Regno Unito e per questo motivo nel 1894 Robert William Paul ne commercializzò una sua versione. Grazie agli introiti così ottenuti Robert William Paul fondò un’impresa per produrre strumentazione, la Robert W. Paul Instrument Company. Edison dovette quindi accontentarsi dell’esclusiva solo per il territorio degli Stati Uniti.
  • Frank Epperson nel 1924 brevettò il metodo per realizzare i ghiaccioli, ricordandosi quando da bambino, in una notte d’inverno, dimenticò sul davanzale della finestra un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino che aveva usato per mescolare. Si stima che nel 1928, a soli quattro anni dal brevetto, Frank Epperson incassò royalties su 60 milioni di ghiaccioli venduti negli Stati Uniti.


MARCHI

Un marchio è tutto ciò che aiuta a distinguere e riconoscere in maniera univoca un prodotto o un servizio di un’impresa da quello di altre imprese e può consistere di un segno rappresentabile graficamente, quale una parola, una frase, un disegno, oppure di un suono, una forma, una combinazione o tonalità cromatica. Il marchio ha lo scopo di comunicare che i prodotti o i servizi contrassegnati provengono da una fonte esclusiva e distinguibile dalla concorrenza. Un marchio registrato conferisce al titolare il diritto di vietare a terzi l’impiego del marchio stesso ed anche di marchi simili su beni o servizi inerenti nel paese di registrazione.
ACCAPI assiste i propri clienti nella tutela e gestione dei propri marchi e nell’espletamento di tutte le attività inerenti, quali:

  • ricerche di marchi in Italia e nel mondo
  • deposito di marchi in ogni paese o regione di interesse e gestione delle relative procedure di registrazione
  • procedure di opposizione alla registrazione e di cancellazione
  • sorveglianze sui marchi
  • trascrizioni ed annotazioni in Italia e all’estero
  • pareri di interferenza con segni distintivi anteriori
  • assistenza legale in controversie giudiziali o stragiudiziali
  • assistenza nei contratti di licenza e cessione dei marchi
  • valutazione economica dei marchi

 

A proposito di marchi…

  • Secondo uno studio del Ministero dello Sviluppo Economico, il giro d’affari di prodotti con marchi contraffatti ha superato in Italia i 6,5 miliardi di euro.
  • La contraffazione dei marchi non è un fenomeno moderno, se pensiamo che ne fu addirittura vittima all’epoca Antonio Stradivari. Sono stati infatti trovati svariati violini risalenti al XVIII secolo al cui interno è presente un’imitazione del noto cartiglio “Antonius Stradivarius Cremonensis Faciebat Anno”, marchio inconfondibile del famoso liutaio cremonese.


DISEGNI E MODELLI

La registrazione come disegno e modello permette di tutelare l’aspetto di un prodotto, intero o di una sua parte, tale aspetto risultando dalla caratteristiche delle linee, contorni, colori, forma e struttura superficiale.
Il prodotto può essere qualsiasi oggetto industriale o artigianale, un componente destinato all’assemblaggio per formare un prodotto più complesso, un imballaggio, un simbolo grafico, un carattere tipografico, una presentazione.
Il disegno e modello può essere registrato in Italia e nei paesi di interesse nel mondo, direttamente o come estensione del modello italiano.
ACCAPI assiste i propri clienti nella tutela e gestione dei propri disegni e modelli, nell’espletamento di tutte le attività inerenti, quali:

  • ricerche di modelli in Italia e nel mondo
  • preparazione e deposito di modelli e disegni in Italia e nel mondo e relative procedure di registrazione e di rinnovo
  • procedure di nullità
  • trascrizioni ed annotazioni in Italia e all’estero
  • pareri di interferenza con disegni e modelli anteriori
  • assistenza tecnico-legale in controversie giudiziali o stragiudiziali
  • assistenza nei contratti di licenza e cessione dei modelli e disegni

 

A proposito di disegni e modelli…

  • La paternità del design industriale è universalmente riconosciuta a Raymond Loewy, che fra gli anni ’20 e gli anni ’70 registrò decine di modelli in svariati settori: dai beni di consumo ai mezzi di trasporto. La sua fama divenne talmente grande che nel 1963 venne incaricato dal governo federale statunitense di realizzare il francobollo in memoria dell’appena scomparso John Fitzgerald Kennedy.
  • Il design delle cabine telefoniche rosse serie K ebbe diffusione capillare in Regno Unito per quasi 60 anni, dal 1926 al 1985, quando venne sostituita con un nuovo modello. Nonostante non sia in produzione da oramai trent’anni, la Red Telephone Box, secondo uno sondaggio, si pone al primo posto fra gli elementi iconici della cultura britannica.


NOMI A DOMINIO

Un nome a dominio è una combinazione alfanumerica seguita da un TLD (Top Level Domain), ad esempio “.com” o “.it” o “.eu”, che identifica univocamente su Internet un sito web in modo tale che possa essere raggiunto da qualsiasi dispositivo tramite un browser Internet.
Con la diffusione sempre più ampia di Internet nella vita quotidiana come nel mondo del lavoro, è necessario tutelare la proprietà intellettuale anche in quest’ambito.
ACCAPI offre pertanto sia un servizio di registrazione nomi a dominio sia un servizio di sorveglianza per proteggere i propri clienti da registrazioni di nominativi identici o confondibili.

FINANZIAMENTI

ACCAPI fornisce supporto ed assistenza ai propri clienti nella richiesta di premi e incentivi legati alla proprietà industriale.